Cannero

edifici storici

Chiesa di San Giorgio

è l’edificio di culto più importante di Cannero Riviera. E’ una costruzione relativamente recente, del 1836, eretta quando un’alluvione distrusse il precedente edificio religioso. L’edificio è a pianta circolare e sormontato da cupola. Al suo interno sono conservate le reliquie di San Fausto Martire, in parte trasferite alle Catacombe di San Callisto a Roma.
 

Centro storico

si articola intorno al pittoresco porticciolo scavato nella roccia. Di lì partono le stradine che si inerpicano per il centro, dal’aspetto tipicamente medievale, dove si trovano di tanto in tanto cappelle, chiese e piccole edicole votive.
  

Torchio dei Terrieri

un torchio che risale al 1742 ed è uno dei simboli della città. Quando venne costruito il torchio era il perno fondamentale della coltivazione vinicola della zona ed è stato attivo fino al 1960.
Completamente restaurato,  racconta una storia secolare di passione e di dedizione al lavoro
  

Castelli di Cannero

denominati della "Malpaga", emergono dall'acqua non lontano dalla riva, a un paio di km dal centro abitato. Sorgono su due isolotti, fortificati nel corso del Medioevo, utilizzati dai briganti per compiere malefatte e controllare i commerci con la vicina Svizzera. La purezza delle acque circostanti ha meritato la Bandiera Blu.
  

Santuario della SS. Pietà

La seconda sera, 9 gennaio, una piccola costola sanguinante, proporzionata al Cristo del dipinto, è uscita dal costato ferito ed è caduta sulla tovaglia sottostante. Fu raccolta in un calice e portata in processione nella Chiesa parrocchiale, dove ancora oggi è custodita, in un prezioso reliquiario che il card. Federico Borromeo ha donato nel 1605. I panni macchiati dal sangue sono rinchiusi nell'urna posta sotto la mensa dell'altare maggiore del Santuario.
  

Donego

il tempo sembra essersi fermato al medioevo: le case sono in pietra, alcune portano misteriose iscrizioni con antichi simboli come la croce e il cerchio. Le strette viuzze conducono a un labirinto di splendidi cortili interni. Al centro del paese la piccola chiesa dedicata a San Giovanni Battista risale al ‘500.