Domodossola

edifici storici

Chiesa di San Quirico

è ritenuta la più antica della zona d’Ossola, infatti risale circa all’undicesimo secolo.
Essa è collocata all’inizio della strada che conduce al Sacro Monte Calvario, ai piedi del colle Mattarella.
Nel 1945, subito dopo la seconda guerra mondiale, vennero iniziati importanti lavori sulla struttura.
 

Piazza mercato

Pensata e costruita con un’architettura rinascimentale, presenta portici del XV secolo che sostengono case padronali a balconate e loggette del quindicesimo e del sedicesimo secolo, visibilmente perfetta nonostante la sua asimmetria. I capitelli delle colonne servono a sostenere gli archi romanici e gli archi gotici e portano stemmi delle casate ossolane, come i Da Ponte, i Ferrari, i De Rodis e i Silva.
  

Sacro Monte Calvario

è parte del gruppo dei sacri monti prealpini dichiarati "patrimonio mondiale dell'umanità" nel 2003. Questo luogo nasce nel 1656 grazie a due frati cappuccini che scelsero il colle di Mattarella, nel comune di Domodossola, per ospitarlo. Questo colle da più di tre secoli è consacrato alla memoria della Santa Croce, che risplende di notte dal massiccio torrione centrale dell’antico castello su tutta la città.
  

Santuario della Madonna della Neve

fu costruito sui resti di una preesistente cappella del Quattrocento, collocata in una località da sempre denominata “luogo del Gelo”, adibita a luogo di riparo e riposo per i viandanti e i pellegrini che passeggiavano sull’altopiano ossolano. Completamente restaurato,  racconta una storia secolare di passione e di dedizione al lavoro