Domodossola Week End

ai laghi
Navigazione isole Borromee
comprendono tre isole vere e proprie ( Isola Madre, la più grande, Isola Bella, dedicata da Carlo III Borromeo a sua moglie
Isabella, Isola dei Pescatori, così chiamata per la principale attività da sempre qui praticata), un Isolino,
quello di San Giovanni, posto proprio davanti a Domodossola
e un isolotto, la Malghera, poco più di uno scoglio disabitato.
Lago di Mergozzo
Il Lago di Mergozzo è un piccolo e limpidissimo specchio d'acqua che si trova nel Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, a pochissimi chilometri
dal Golfo Borromeo e quindi da Domodossola
e Baveno.Sul piccolo lago si affaccia la piccola cittadina che dà nome al Lago.
Un tempo il Lago di Mergozzo non era che il lembo più occidentale del Lago Maggiore, il cosidetto Sinus Mergotianus.
Il Lago Maggiore era un tempo più elevato e più esteso rispetto al presente, ed ancora oggi è facile scorgere nell'entroterra di Mergozzo i segni indubbi della presenza di acque. Vai a Mergozzo
lago Devero
Si presenta oggi come un grande bacino lacustre circondato da vasti boschi di larici ed è meta di numerosi
turisti sia durante l'estate sia durante il periodo invernale, momento in cui è possibile attraversare il lago ghiacciato muniti di ciaspole o sci.
Sono previsti diversi itinerari di trekking che, partendo dall'Alpe Devero e da Crampiolo, costeggiano il lago in tutto il suo perimetro.
Lago d'Orta
Il lato orientale presenta i dolci declivi delle colline che lo separano dal Lago Maggiore e che culminano ai 1491 metri del Monte Mottarone.
Le sponde occidentali sono invece più impervie e ripide: le colline lasciano spazio qui alle montagne della Valstrona e della vicina Valsesia.
Le radici antiche della zona, i suoi paesaggi ed i suoi pittoreschi borghi, fonti d'ispirazione per scrittori, pittori e registi, non hanno impedito a questi luoghi di sviluppare anche tradizioni dapprima artigianali e quindi industriali.
