;

interland Verbania

parchi divertimento, fauna e flora

Val Grande

La Val Grande, chiusa tra le montagne dell'Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina, vede la presenza di pastori almeno dal XIII sec. e, dal XV sec., anche di boscaioli.
Con la fine della seconda guerra mondiale, taglialegna e alpigiani abbandonarono la Valle e il bosco riprese il sopravvento.
Nel giro di 50 anni la Val Grande ha assunto un aspetto così impervio e selvaggio che nel 1977 è stata individuata dall'Associazione Italiana per la Wilderness come una delle aree del settore più interessanti a livello internazionale.
324 87540

Riserva Naturale di Fondotoce

si estende per circa 360 ettari nella piana del Toce, in un ambiente fortemente antropizzato, con belle spiagge e luoghi per relax.
L'ambiente più caratteristico è costituito dal canneto, uno dei più estesi del Lago Maggiore, luogo ideale per la riproduzione di molte specie di pesci del lago e habitat perfetto per la nidificazione, svernamento e sosta di numerossisime specie di uccelli.
Un comodo percorso pedonale all'interno ed una pista ciclabile permettono di osservare l'affascinante paesaggio immersi nel verde.

Adventure Park

Terra e acqua vi aspettano per scatenarvi in mezzo alla Natura: acquascivoli, percorsi sospesi, spettacoli di falconeria... Una giornata di pura avventura e divertimento. Se amate il relax spiaggia e piscina, nella splendida cornice del Lago Maggiore. Aquadventure Park è a Baveno. Wilderness come una delle aree del settore più interessanti a livello internazionale.
323 919799

Riserva del Sacro Monte della SS. Trinità

L'ambiente boschivo rappresenta inoltre un imprescindibile ecosistema in cui si segnala la presenza stabile di caprioli, tassi, volpi, scoiattoli, martore, faine, mentre sono saltuari il cinghiale e il cervo. Tra l'avifauna spicca invece il picchio nero, specie piuttosto rara e in genere relegata ai tranquilli boschi di alta quota. Il complesso monumentale che caratterizza il Sacro Monte della SS. Trinità si sviluppò a partire dalla presenza di un antico Oratorio tardo romanico.
323 590 800