Fagottini con polpette di pane
Ingredienti
verzapane raffermo
uova
parmigiano reggiano
sottilette
latte
prosciutto cotto
olive snocciolate
feta
noce moscata
sale
prezzemolo
passata di pomodoro
aglio
olio extravergine
Pulite la verza, lasciando le foglie intere. Cuocetele in acqua bollente leggermente salata per 2/3 minuti, scolate e lasciate raffreddare.
Ammorbidite in una scodella il pane con il latte, strizzate e condite con qualche foglia di prezzemolo e aglio tritato, il prosciutto cotto tagliato a listarelle , le olive e le sottilette tagliate a pezzetti.
In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale, il formaggio e la noce moscata grattugiata, versatelo nell’impasto, mischiate il tutto e formate delle polpette appena più grandi di una noce.
In una padella scaldate l’olio e cuocete le polpette un paio di minuti per parte e mettetele in un piatto con carta paglia o altro per farle asciugare dall’olio.
Prendete le foglie della verza, se sono grandi tagliatele in due, togliete anche nel mezzo della foglia in fondo la parte bianca più dura della nervatura , vi sarà più facile avvolgere le polpette.
Una polpetta su una foglia di verza, una fettina di feta, avvolgete e chiudete la foglia con uno stuzzicadenti.
Preparate un soffritto con olio, aglio e prezzemolo tritato, versate la passate di pomodoro un pizzico di sale, lasciate bollire per 10 minuti e aggiungete i fagottini con polpette di pane nel sugo, lasciate cuocere per altri 10 minuti e servite.