Polpette di pane
pane
raffermo latte
formaggio grattugiato
formaggio a pasta filata
uovo
spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe nero q.b.
preparazione
Per iniziare a creare le vostre polpette di pane è necessario tagliare il pane e privarlo della crosta, che potrete utilizzare per fare il pangrattato, conservando cioè solo la parte interna.Dividete il pane a pezzetti di media dimensione e riponetelo in una ciotola abbastanza ampia, successivamente versate il latte che, nel caso in cui si tratti di pane molto duro, può essere anche superiore alla dose indicata nella lista degli ingredienti. Lasciate il tutto in ammollo fino a quando la mollica non risulterà molto mordida.
Terminata questa prima operazione, impastate con le mani in maniera molto veloce la mollica fino a creare una poltiglia e successivamente unite le uova che avrete precedentemente sbattuto. Incorporate quindi il formaggio grattugiato (è possibile prediligere del pecorino o del semplice parmigiano), il prezzemolo tritato, l’aglio, il sale e il pepe.Continuate ad impastare il tutto con le mani fino a quando non avrete un composto morbido ma compatto; laddove vi rendete conto che il composto è ancora molto denso vi suggeriamo di aggiungere ancora un filo di latte.
Accendete quindi il forno a 200° in modo da farlo riscaldare nel mentre voi completate la vostra preparazione.
Realizzate con un po’ di impasto alla volta delle polpette di media dimensione, incorporate al centro delle sfere un po’ di formaggio filante e successivamente ricomponete le polpette. disponete le vostre creazioni su una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta forno e condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva
Infornate il tutto per circa 20 minuti mantenendo una temperatura media di 200°; superati i primi dieci minuti di cottura vi consigliamo di utilizzare la modalità grill così da ottenere un risultato bello dorato!