Torre solare

aprile 2010
CSIRO sta costruendo la più grande torre a energia solare unica al mondo al Centro nazionale per l'energia solare a Newcastle.
Il sito consiste di circa 450 specchi (eliostati) che direzionano il calore solare su una torre di 30 CSIRO to build solar power tower metri di altezza per la produzione di aria compressa bollente per alimentare una turbina a Ciclo Brayton.
Il campo coprirà un'area di 4,000 metri quadri ed una volta costruito sarà in grado di operare a temperature oltre i 900 gradi Celsius.
Considerando che la maggior parte delle stazioni a energia solare termica necessitano di acqua per far funzionare una turbina a vapore per produrre elettricità, la tecnologia del Ciclo Brayton non necessita di acqua, ma è concepita per creare elettricità solo con l'energia solare richiedendo solo il sole e l'aria
Il direttore di CSIRO Energy Transformed Flagship il Dr. Alex Wonhas ha dichiarato che la nuova tecnologia è un grande passo in avanti per la ricerca australiana nel campo dell'energia solare, e che si stanno creando i presupposti idonei per il fotovoltaico del futuro.
"Il campo sarà usato per ottimizzare la tecnologia per renderla più conveniente dal punto di vista economico e più efficiente rendendola così adatta anche a zone desertiche come l'Australia o da altre parti nel mondo." ha dichiarato.
CSIRO ha ricevuto 55 $ di dollari in investimenti dall'istituto Solare australiano per costruire questo campo e condurre le ricerche per oltre 2 anni.
Il progetto sarà completamente operativo a partire dal Marzo del 2011 e sarà adiacente ad una torre solare esistente che crea gas solare attraverso l'utilizzo di acqua e gas naturale.