Manutenzione

Pulizia serbatoio e atomizzatore

ce4/ ce5 / ce6             Phantom fw 1/ f
 Up  Up

gli atomizzatori, dopo qualche settimana di uso, perdono un po' le loro prestazioni iniziali.
Questo è dovuto all'accumulo di residui sulla resistenza: polvere, residui di aromi ecc.  si depositano sulla resistenza inibendo così il riscaldamento della resistenza e conferendo all'atom un cattivo sapore.
La regola principale per tenere un atomizzatore in buono stato è quella di soffiare all'interno dell'atom dal lato cartuccia per far fuoriuscire i residui di liquido
Fatto questo si infila, sempre dal lato aperto dell'atomizzatore, un pezzetto di scottex e lo si lascia drenare tutta notte a testa in giù, con il lato dove è inserito lo scottex in basso.
Questo lavoro va fatto abbastanza spesso per evitare che eccessive quantità di liquido si secchino attorno alla resistenza.
Malgrado questo è inevitabile che dopo qualche  settimana l'atom non renda più bene, a questo punto le soluzioni sono due:
ostiture l'atomizzatore con uno nuovo, che è senza dubbio la soluzione migliore. oppure lavare l'atomizzatore

Atomizzatore ce4/ ce5/

Il lavaggio bisogna farlo sempre con acqua molto calda che aiuta a sciogliere  i residui, 

metodo più veloce,

va bene per atomizzatori poco sporchi che non necessitano di una pulizia approfondita.
Aprite  il rubinetto dell'acqua calda, appoggiate il lato atomizzatore aperto al tubo dell'acqua e lasciate scorrere per 1/2 minuti, soffiando ogni tanto all'interno dell'atomizzatore, in alternativa immergetelo in acqua e lasciatelo nel microonde per 4/5 minuti alla massima temperatura.
Asciugate l'atomizzatore con un phon o su una fonte di calore moderata.

metodo 2) il dry burn

Questo è generalmente il metodo più usato ma anche il più rischioso perchè basta poco per bruciare l'atomizzatore.
Procedete come nel primo metodo ma invece di asciugare l'atomizzator con il phon soffiatelo con forza dal lato aperto tenendo un fazzolettino appoggiato sul lato della filettatura.
Una volta espulsa la maggior parte dell'acqua avvitate l'atom su una batteria  e tenete premuto il pulsante per attivare l'atomizzatore, allo stesso tempo soffiate nell'atom per far evaporare l'acqua in eccesso.
Continuate con accensioni di 5/6 secondi lasciandolo raffreddare 2/3 secondi ogni tanto, continuate così fino a quando l'atomizzatore non emette più fumo e cattivi odori.
Effettuate nuovamente il 1° metodo per togliere i residui bruciati tramite il dry burn.
Asciugate normalmente. Questo metodo a detta di molti riduce lievemente la purezza delle svapate alterando il sapore degli aromi.

Atomizzatore Phanthom eGo f1  eGo fw

atomizzatore phantom per pulirlo meglio bisognerebbe rimuovere il tappino siliconico posto al lato superiore, tirando con calma, inserendo una attash (spilletta di ferro) nel buco di ricarica e facendo una lieve pressione, successivamente si lava con acqua calda si  svuota e asciuga con Phon, rimontare il tappino facendo attenzione a far coincidere le scanalature del silicone con quelle del vasetto ceramico interno.
Sconsigliamo vivamente di tenere a lungo un liquido nel phantom inutilizzato dato che questo continua a ricoprire completamente la resistenza facendola sporcare, di solito i phantom si conservano vuoti e lavati per evitare un'incrostazione inutile della coil
 

Batterie:

per accendere o spegnere la batteria schiacciare il pulsante velocemente per cinque (5) volte. Per il modello Elisse 3 volte

Contatti tra batterie e atomizzatori

E' consigliabile pulire con un panno o tovagliolo in carta i contatti tra batteria e attomizzatore per una migliore produzione di vapore.