Abilitazione al massaggio Taurumi
per fare pratiche estetiche è necessario per legge il diploma di estetista, ma massaggiare a fini di benessere non rientra in questa categoria.vedi pdf in allegato
Se il massaggio ha finalità terapeutica, è obbligatorio essere un professionista sanitario abilitato.
Nel campo benessere/olistico è presente un vuoto legislativo, significa che lo Stato non ha identificato nessuna figura e conseguentemente nessun percorso di formazione abilitante: non si può abilitare una figura che non esiste.
Per l'apertura di un centro massaggi, è necessaria la autorizzazione del comune di residenza.
Il comune fa riferimento alla regione in cui si trova riguardo le qualifiche da richiedere.
Solitamente si richiede il diploma di estetista, per maggiori informazioni consultate il sito della vostra Regione di residenza o quello del vostro Comune.
Chiunque è libero di esercitare una professione che non ha vincoli purchè rispetti le norme di legge.
L'importante è trovare un corso con degli ottimi docenti e sapere distinguere cosa "può fare" da quello che "non può fare", ovvero non sconfinare nel sanitario, Sopratutto perchè se non si conoscono i giusti punti e le giuste pressioni e manipolazioni da esercitare si rischia di arrecare danni, alle volte anche gravi.
La formazione è affidata ai privati e la scelta dovrebbe ricadere sulle scuola che garantiscono percorsi seri e professionali, gestiti da insegnanti competenti, a garanzia degli studenti e dei loro futuri clienti.
La nostra scuola è stata abilitata nel 2005 con l'scrizione( n° 73) nell'albo dei guaritori del Canton Ticino DIPARTIMENTO DELLA SANITÀ E DELLA SOCIALITÀ - UFFICIO SANITÀ
Cosa valgono gli attestati?
Hanno grande valore. In primis perché quello che conta non è l’attestato ma il percorso che ha portato al suo raggiungimento.
In secondo luogo perchè proponendosi in centri benessere, fitness, olistici, navi da crociera, ecc. i responsabili chiedono questi attestati e conoscono le Scuole che lavorano bene sul territorio.
La tecnica di massaggio è il primo passo, successivamente bisogna specializzarsi così da offrire ai clienti e ai centri con cui s’intende collaborare un “ventaglio lavorativo” variegato e flessibile.
Non si può pensare che un centro prenda un massaggiatore per fare il base, un’altro per il linfodrenaggio, uno ancora per il californiano, ecc…
E’ fondamentale anche non fermarsi al solo aspetto tecnico ma è importante anche quello filosofico e spirituale.
Inoltre bisogna diventare manager di se stessi, migliorare la comunicazione e l’aspetto pubblicitario, questo vale oggi per tutte le attività.