corso di massaggio Taurumi professionale
Diceva Euripide << il mare lava via tutti i mali dell'uomo>>figuriamoci l'Oceano!
Se poi le acque sono quelle di uno dei paradisi più incontaminati nel cuore del Pacifico , il benessere è assicurato.
INTRODUZIONE
Per poter comprendere il profondo significato del massaggio Taurumi bisogna inevitabilmente prendere conoscenza seppur sommariamente del contesto socio-culturale in cui lo stesso nasce e si diffonde.La storia della Polinesia francese, e di Tahiti in particolare, è importante per capire e comprendere come l'evoluzione sociale non ha minimamente alterato il concetto primordiale del massaggio Taurumi né, tanto meno, lo spirito con cui lo stesso viene praticato.
Il massaggio Taurumi, come poi più avanti vedremo, non è un semplice massaggio ma è una pratica che comprende l'intero messaggio filosofico della cultura tahitiana.
Appare quindi chiaro la necessità di entrare in stretta sintonia con quello che è il modo di vivere nonché con le credenze del luogo.
Nella cultura di questo popolo ci sono diversi punti di contatto con quella hawaiana ma d'altro canto entrambi i popoli hanno origini comuni risalenti a circa 2000 anni fa con le migrazioni dei popoli Maori originari della Nuova Zelanda. Per poterci quindi adeguatamente addentrare nella conoscenza di questa pratica di massaggio faremo una carrellata con alcune nozioni geografiche, storiche e culturali sulla patria del Taurumi introducendo successivamente le origini del massaggio, le credenze, i riti e la filosofia che sta alla base dello stesso dando, poi successivamente, spazio alle manualità con prove pratiche.
Alla fine di questo corso ognuno sarà in grado manualmente di “dare” Taurumi, ma per poter correttamente praticare questo massaggio bisognerà che ognuno di voi si eserciti mentalmente e quindi psicologicamente, nonché manualmente più e più volte fino al raggiungimento di una simbiosi mani-mente.
Solo nel momento in cui la vostra energia guiderà le vostre mani sarete abilitati a “dare” Taurumi dietro compenso.
Appare chiaro, quindi, che ci stiamo addentrando nello studio di un metodo di massaggio che racchiude in sé il senso profondo della vita, un massaggio che colloca l'uomo in una posizione di primaria importanza ma inserita comunque in un contesto che fa del materiale una parte egualmente importante dell'intero Universo.
Sul frontespizio del tempio di Delfi è incisa la seguente frase << Uomo, conosci te stesso e conoscerai l'Universo e gli Dei che in esso dimorano>>.
Questa frase racchiude in sé il vero senso dell'auto conoscenza che è la base fondamentale per potersi avvicinare, comprendere, elaborare e rendere propria questa pratica di massaggio.
CAPITOLO PRIMO
GEOGRAFIA, STORIA ED ECONOMIA DI TAHITI
1.1 Cenni geografici. Le 118 isole della Polinesia francese non sono che dei puntini sparse nel vasto oceano Pacifico meridionale e sono suddivise nei cinque arcipelaghi: le isole della Società, le Tuamotu, le Marchesi, le Tubuai e le Gambiers.Soltanto sei hanno una superficie superiore ai 100 kmq. Tahiti è la più grande isola del gruppo delle isole del Vento della Polinesia francese, situata nell'arcipelago delle isole della Società nella parte meridionale dell'Oceano Pacifico ed è il centro economico, culturale e politico della Polinesia francese.
L'isola è di origine vulcanica, lata e montuosa, circondata da barriere coralline.
La popolazione è di circa 200.000 abitanti ed è l'isola più popolosa della Polinesia francese rappresentando circa il 75% della popolazione totale.
La capitale Papeete, si trova sulla costa Nord- occidentale e possiede l'unico aeroporto internazionale della regione situata a 5 km fuori dal centro.
L'isola è stata proclamata colonia francese nel 1880 anche se solo nel 1946 gli indigeni tahitiani sono stati resi cittadini francesi. Il francese è l'unica lingua ufficiale, anche se la lingua tahitiana ( Reo Tahiti) è ampiamente parlata.
Tahiti è situata a 4400 km a sud delle Hawaii, 7900 km dal Cile e 5700 km dall'Australia.
L'isola è larga nel suo punto più ampio 45 km e copre una superficie di 1045 kmq. Il picco più alto è il Monte Orohena (2241 m).
L'isola si compone di due parti quasi circolari centrate su montagne vulcaniche collegate da un breve ismoche che prende il nome dalla piccola città di Taravao, ivi situata.
La parte Nord-occidentale è nota come “Tahiti Nui” o “Grande Tahiti”, mentre la parte molto più piccola a Sud- Est è conosciuta come “Tahiti Iti” o “Piccola Tahiti”. “Tahiti Nui” è densamente popolata intorno alla costa, soprattutto attorno alla capitale Papeete.
Nell'entroterra “Tahiti Nui” è quasi completamente disabitata. “Tahiti Iti” è rimasta isolata in quanto la sua metà Sud-orientale è accessibile con la barca o a piedi.
Il resto dell'isola è circondata da una strada principale che taglia tra le montagne e il mare. Una strada interna si arrampica tra le ex aziende casearie e agrumeti con vista panoramica.
Il paesaggio di Tahiti presenta una lussureggiante foresta pluviale e numerosi corsi d'acqua tra cui il fiume Papenoo, sul lato Nord.
Il clima è tropicale e conosce, quindi, due stagioni distinte: La stagione delle piogge che dura da Novembre ad Aprile presenta temperature medie comprese tra i 27 e 30 gradi accompagnati da umidità e piogge intense. La stagione secca, da Maggio a Ottobre, l'aria è più asciutta con temperature più fresche caratterizzata dal Maraamu, un vento Sud-orientale che si presenta spesso durante la stagione secca,
Continua................. Potete richiedere l'intero corso in pdf a:
Edizioni Seragos viale Giuseppe Galli 17 Chiasso 6830 CH
Tel. Ch +41 787593223 IT+39 3334214587
Mail: [email protected]
Edizioni Seragos viale Giuseppe Galli 17 Chiasso 6830 CH
Tel. Ch +41 787593223 IT+39 3334214587
Mail [email protected]