olio di Monoï
L’ olio di Monoï è un olio profumatissimo orginario dell’ isola polinesiana di Tahiti.Per millenni segreto della morbidezza della pelle dei polinesiani e della lucentezza e profumo dei loro capelli, quest’ olio viene tutt’ oggi utilizzato dalla popolazione locale.
In
lingua polinesiana monoi significa “olio profumato”e
deriva
dai fiori di Tiarè (Gardenia tahitensis) che vengono lasciati
a macerare nell’ olio di coprah, ovvero olio estratto dalla
polpa del cocco. Nella preparazione tradizionale la polpa della noce di cocco viene ottenuta grattugiando la polpa bianca da una noce matura.
Essa viene poi impastata a dei fiori di tiarè con un dosaggio di 10 boccioli di tiarè per un chilogrammo di polpa di cocco.
Questo composto viene poi esposto al sole e lasciato fluidificare, fino ad ottenere l’ olio di monoi.
Oggi il processo si è modernizzato, specialmente per la produzione dell’ olio in cosmesi e le noci di cocco mature vengono aperte per l’ estrazione della polpa, che viene poi distesa su dei seccatoi e lasciata al sole per un periodo che va da una a tre settimane, finché la polpa non contenga più del 10% di umidità.
Questa polpa di cocco, a questo punto della lavorazione, viene chiamata Coprah.
Essa viene poi messa in sacchi di iuta ed inviata in aziende che provvedono ad estrarne l’ olio attraverso una prima spremitura a freddo.
L’ olio ottenuto non è ancora olio di monoi: esso ha proprietà idratanti e antifungine e viene venduto ad aziende di cosmesi e farmacologiche.
Solo una parte di esso verrà macerato con fiori di Tiarè, ma anche con vaniglia o sandalo (entrambe prodotti locali), e se ne ricava quindi il monoi con diverse profumazioni.